Liceo

PCTO LICEO

In questa pagina potete trovare le principali informazioni relative al progetto PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Cos'è

PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Il progetto PCTO promosso dall’istituzione scolastica per sviluppare le competenze trasversali contribuisce ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere quando pone gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

La proattività dello studente sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva.

Emerge, quindi, la necessità di potenziare la centralità dello studente nell’azione educativa, di incrementare la collaborazione con il contesto territoriale e di predisporre percorsi formativi efficaci, orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali o personali, comunemente indicate nella scuola e nel mondo del lavoro come soft skill.

L’Istituto Copernico Pasoli ha programmato per il liceo una durata complessiva del progetto di 99 ore.

La scelta risulta in linea con le indicazioni date dalle Linee Guida ministeriali, nelle quali si consente in modo esplicito di progettare percorsi che vadano oltre il limite del monte ore minimo di 90 ore.

FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA FORMAZIONE  CURRICOLARE                 FORMAZIONE
ESPERIENZIALE
(STAGE) 
FORMAZIONE ORIENTATIVA  EXTRACURRICOLARE ELABORATO  PER ESAME  DI STATO  MONTE   ORE   TOTALE
Classe 3^ 12 ore 5 ore 50 ore 20 ore 99 ore
Classe 4^ 7 ore
Classe 5^ 5 ore
Totale 12 ore 12 ore 50 ore 20 ore 5 ore

 

FORMAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA

CLASSI TERZE: Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro della durata di 12 ore, svolte on line sulla piattaforma Scuola & Territorio di Spaggiari.

Agli studenti di terza è richiesto di seguire i seguenti corsi online, superare i test ad essi associati e conseguire il relativo attestato entro il 31 dicembre e comunque prima dell’inizio di qualsiasi attività di tirocinio:

MODULO CONSEGNA ATTESTATI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

FORMAZIONE CURRICOLARE

CLASSI TERZE: Le attività saranno svolte da docenti interni e da personale esterno e avranno una durata di almeno 5 ore distribuite nelle seguenti aree di intervento:

  • INTRODUZIONE AL PROGETTO
  • RISORSE PERSONALI PER LA SCELTA
  • IL CURRICULUM VITAE EFFICACE
  • AVVIAMENTO ALLE PROFESSIONI SPORTIVE (SOLO PER IL LICEO SPORTIVO)

CLASSI QUARTE: Le attività saranno svolte da docenti interni e da personale esterno e avranno una durata di almeno 7 ore distribuite nelle seguenti aree di intervento:

  • INTRODUZIONE AL PROGETTO
  • DEFINIZIONE AREE DI INTERESSE PER SCELTA UNIVERSITARIA
  • ORIENTAMENTO AL MERCATO DEL LAVORO
  • VISITE AZIENDALI (PER IL LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO E SCIENZE APPLICATE)
  • PUBLIC SPEAKING IN INGLESE (SOLO PER IL LICEO LINGUISTICO)
  • PROGETTO DI IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IFS (SOLO PER LE CLASSI CHE ADERISCONO)
  •  PROGETTO DESTINATION CHALLENGE (CLASSI LICEO LINGUISTICO CHE ADERISCONO)

CLASSI QUINTE: Le attività, tenute da esperti esterni, avranno una durata di 12 ore e riguarderanno solo la classe quinta del liceo sportivo:

  • CORSO DI PRIMO SOCCORSO (PER IL LICEO SPORTIVO)

 

FORMAZIONE ESPERIENZIALE (STAGE)

Lo stage, è un periodo di lavoro/formazione non remunerato, svolto presso un ente ospitante (in Italia o all’estero), regolato da una Convenzione e da un Progetto Formativo e di Orientamento predisposti dalla scuola e sottoscritti dall’Ente/Azienda ospitante. Questo ambito di formazione ha una durata complessiva di almeno 50 ore da svolgere nel corso del secondo biennio presso aziende, ordini professionali, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, imprese sociali e altri enti del terzo settore, università, enti pubblici.

Si inizia con il MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL’ATTIVITA’ DI STAGE, DA COMPILARE IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 31 GENNAIO

MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL’ ATTIVITA’ DI STAGE

ALMENO DUE SETTIMANE PRIMA DI INIZIARE LO STAGE lo studente deve far pervenire alla segreteria della scuola la SCHEDA DI DISPONIBILITA’ AZIENDALE/RACCOLTA DATI, la SCHEDA VALUTAZIONE RISCHI AZIENDALI e il PATTO FORMATIVO, compilati e firmati da parte dell’ente/azienda/associazione disponibile per lo stage, tramite il seguente modulo Google:

CONSEGNA DOCUMENTI PER AVVIO TIROCINIO 

 

FORMAZIONE EXTRACURRICOLARE

Attività opzionali organizzate dalla scuola e da enti esterni da svolgere nel corso del secondo biennio e del quinto anno per un totale di almeno 20 ore:

  • POTENZIAMENTO LINGUISTICO: certificazioni linguistiche e simulazioni delle prove di certificazione (livello B1, B2 e C1 di Inglese, A2 e B1 di Tedesco e B1 e B2 di Spagnolo), scambi e soggiorni linguistici all’estero, corsi di lingue.
  • POTENZIAMENTO INFORMATICO: ECDL (esame su 7 moduli per ottenere il Diploma ECDL) e Corso AutoCAD (2D e 3D).
  • ORIENTAMENTO: Master Itinera (organizzati dal COSP per 12 ore pomeridiane online) e Tandem (in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona gli studenti partecipano a corsi universitari finalizzati all’esame universitario valido all’assegnazione di credito scolastico e CFU).
  • ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
  • CORSI E LEZIONI EXTRACURRICOLARI ORGANIZZATE DALL’ISTITUTO

ELABORATO PER L’ESAME DI STATO

Produzione individuale dell’elaborato multimediale per il colloquio d’Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione, per un totale di 5 ore.

 

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITA’ PCTO

La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell’anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe, tenuto conto dell’attività di osservazione in itinere svolta dal tutor interno sulla base degli elementi di valutazione di seguito riportati.
I singoli docenti, nel formulare la proposta di voto relativa alla loro disciplina, valutano il conseguimento delle competenze Pcto previste dalle programmazioni dei singoli Dipartimenti di Materia. Sulla base delle suddette attività di osservazione e di accertamento delle competenze raggiunte dagli studenti, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle attività dei PCTO, facendola ricadere sugli apprendimenti disciplinari e sul comportamento.

 

Livelli di competenze

1 Livello di competenze non del tutto adeguato
2 Livello di competenze sufficiente
3 Livello di competenze discreto
4 Livello di competenze buono
5 Livello di competenze  ottimo

Elementi di valutazione 

Diario di bordo su Scuola & Territorio
Valutazione sicurezza sui luoghi di lavoro  (terza)
Valutazioni tutor aziendali – stage (terza e quarta)
Valutazioni di attività curricolari (terza e quarta)
Valutazione eventuale esperienza IFS (quarta)
Elaborato multimediale per Esame di Stato (quinta)

 

IMPORTANTE!

  • Tutte le attività svolte nel corso del secondo biennio e quinto anno per essere valide dovranno essere caricate sul registro SCUOLA&TERRITORIO di Spaggiari (a cura dello studente o del tutor PCTO di classe o delle referenti di progetto per il Liceo o della segreteria, a seconda del tipo di attività).
  • Mai iniziare una attività di tirocinio o stage presso enti esterni alla scola senza che l’attività compaia nel registri SCUOLA&TERRITORIO, se l’attività non compare non è coperta da assicurazione nel suo svolgimento.
  • Per informazioni, chiarimenti, eventuali problemi ci si rivolge preferibilmente al Tutor PCTO di classe.
  • Eventualmente si può scrivere alle referenti del progetto PCTO, prof.ssa Cristina Zancanaro (zancanaro-cristina@copernicopasoli.it) e prof.ssa Flavia Perrone (perrone-flavia@copernicopasoli.it).

Come si accede al servizio

  • L'accesso all'ATTIVITA' FORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO avviene nel corso delle ore di lezione e in orario extrascolastico sulla piattaforma e-learning Scuola & Territorio.
  • La fruizione dell'ATTIVITA' FORMATIVA CURRICOLARE avviene durante le ore di lezione.
  • La FORMAZIONE EXTRACURRICOLARE è ad adesione individuale e viene erogata da enti esterni o dalla scuola in orario pomeridiano.
  • L'ACCESSO AGLI STAGE avviene secondo le fasi ed ENTRO LE DATE che sono illustrate qui di seguito nella sezione "TEMPI e SCADENZE".  Si inizia con la compilazione del MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL'ATTIVITA' DI STAGE

Cosa serve

  • USER + PASSWORD PER SCUOLA & TERRITORIO (QUELLE DELLO STUDENTE : S… non G….)
  • MAIL + PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA WORKSPACE DI GOOGLE (s-cognome-nome@copernicopasoli.it)

Tempi e scadenze

2022

31

Dic

Corsi online di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Prima di iniziare il periodo di stage, lo studente deve seguire due corsi obbligatori sulla salute e sicurezza sul lavoro, da svolgere online come sulla piattaforma Scuola & Territorio.
I due corsi, della durata di 4 ore ciascuno, si concludono con due test finali, superati i quali ogni studente potrà scaricare due attestati che hanno validità come formazione generale del lavoratore.

2023

31

Gen

Adesione attività esperienziale (STAGE)

Lo studente compila on line IL MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL'ATTIVITA' DI STAGE.
Due le ALTERNATIVE:
1. Si può affidare alla SCUOLA la ricerca dello stage
2. Si può cercare lo stage IN MODO AUTONOMO
Se ha trovato in modo autonomo l'ente ospitante, lo studente deve fornire alla segreteria della scuola ALMENO DUE SETTIMANE PRIMA DI INIZIARE LO STAGE tutte le informazioni riguardanti l'ente ospitante, consegnando, tramite l'apposito modulo, la SCHEDA DI DISPONIBILITA' AZIENDALE e VALUTAZIONE RISCHI, compilate e firmate da parte dell’ente/azienda/associazione disponibile per lo stage.

2023

31

Mag

Attivazione convenzione e consegna progetto formativo e patto formativo (prima dell'inizio dello stage)

Una volta confermata la sede e il periodo dello STAGE, la scuola attiva la convenzione, necessaria per lo svolgimento del tirocinio.
Allo studente vengono consegnati un progetto formativo e un patto formativo da compilare, firmare e riconsegnare entro i tempi indicati dal tutor.

2023

31

Ago

Modulistica da far compilare e firmare (durante lo stage)

Lo studente deve far compilare e far firmare al tutor aziendale il FOGLIO PRESENZE e il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE dello studente da parte del TUTOR AZIENDALE.
Prima della consegna lo studente deve accertarsi che il foglio presenze sia completo di tutte le ore e le firme, per ogni giorno di stage effettuato, e comprenda il computo totale delle ore effettuate.

2023

30

Set

Compilazione del DIARIO di BORDO su SCUOLA&TERRITORIO e consegna modulistica al tutor PCTO di classe (al termine dello stage e comunque non oltre la scadenza del 30 settembre)

Al termine dello stage lo studente deve:
- compilare il diario di bordo on line su SCUOLA &TERRITORIO;
- consegnare al tutor PCTO della sua classe il foglio presenze e la scheda di valutazione del tutor aziendale.

Documenti

Contatti

  • Telefono: 0458921284
  • Email: vris01900l@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Stage: cos'è, come e dove trovarlo » VRFORMAZIONE.IT

POSSIBILI AMBITI DELL'ATTIVITA' DI STAGE

  • AMBITO VETERINARIO (Studi veterinari, centri di accoglienza per animali)
  • AMBITO SANITARIO (Aziende ospedaliere*, ULSS 9*, farmacie, studi medici privati, centri di riabilitazione, laboratori pubblici e privati)
  • AMBITO SCIENTIFICO-NATURALISTICO-AMBIENTALE (Musei, Università*, aziende private o enti pubblici, Parco Natura Viva o altri parchi, laboratori privati, liberi professionisti, cooperative di servizi didattici in ambito scientifico, aziende biologiche e biotecnologiche, AMIA, Azienda Regionale Foreste)
  • AMBITO TURISTICO-LINGUISTICO (Strutture di ricezione alberghiera, agenzie viaggi, periodo di stage all’estero, Proloco e enti turistici locali, CTG, cooperative guide turistiche, scuole di lingue, FAI)
  • AMBITO SOCIALE-EDUCATIVO (Imprese sociali, Caritas, associazioni di volontariato, scuole infanzia e nidi, case di riposo, centri estivi presso associazioni – es. Villa Buri-, centri estivi presso istituti scolastici, case di accoglienza)
  • AMBITO SPORTIVO (Associazioni ed enti sportivi, Federazioni sportive, Scuole di Danza)
  • AMBITO ARCHITETTURA E INGEGNERIA CIVILE/EDILE (Studi di architetti e ingegneri civili, enti pubblici, agenzie immobiliari)
  • AMBITO ARTISTICO-CULTURALE (Musei, stage Archeologia, associazioni di volontariato di ambito culturale, enti privati e pubblici, biblioteche, redazioni giornalistiche, librerie, associazioni musicali e teatrali)
  • AMBITO ECONOMICO-AMMINISTRATIVO (INPS, INAIL, ULSS 9*, Aziende ospedaliere*, enti territoriali e altri enti pubblici, imprese private, studi di commercialisti, istituzioni bancarie e assicurative)
  • AMBITO COMMERCIALE-PRODUTTIVO (Imprese private di vari settori, es. trasporti, alimentari, servizi, elettronica, cantine sociali, ecc.)
  • AMBITO GIURIDICO-LEGALE O FISCALE (Studi privati, notai e avvocati, e studi legali di enti pubblici)
  • AMBITO INFORMATICO-INGEGNERISTICO ELETTRONICO (Aziende e studi privati, FabLab)
  • AMBITO DIFESA (Esercito: Caserma Duca di Montorio)

* Per Azienda ospedaliera, ULSS 9 e Università solo studenti delle classi quarte.

* * Se la struttura ospitante fosse un'azienda di famiglia deve garantire un tutor aziendale diverso da un famigliare dello studente.

 

PROTOCOLLO STAGE

Il tirocinante deve:

  • rispettare gli obblighi del tirocinio, in particolare gli orari e le modalità dell'impiego e svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
  • assumere un comportamento serio e responsabile nei confronti dell'azienda/ente e di tutte le persone dell'ambiente di lavoro;
  • non frequentare lo stage in orari o tempi diversi da quelli riportati sul progetto formativo;
  • avvisare ANTICIPATAMENTE l'azienda/ente anche nel caso di assenze brevi; avvisare il tutor scolastico, il tutor aziendale e la scuola nel caso di assenze prolungate, di variazioni del periodo e in generale delle condizioni dello stage;
  • seguire le indicazioni dei tutor aziendali e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo e per ogni altra evenienza;
  • contattare il tutor scolastico mediante la scuola o via email per qualsiasi problema non risolvibile con il tutor aziendale;
  • mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene dati, informazioni o conoscenze in merito a persone, processi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio (d.lgs. 196/03 e GDPR 2016/679), sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio;
  • rispettare i regolamenti aziendali e tutte le norme di igiene e sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
  • in caso di stage in ambienti sanitari è necessario indossare mascherina, camice e guanti, tenere i capelli raccolti, osservare strettamente le norme igieniche, durante lo stage indossare scarpe pulite da tenere sul luogo di lavoro.

L’ente ospitante deve:

  • assicurare, attraverso l'impegno dei tutor aziendali, il corretto svolgimento del tirocinio, garantendo il rispetto dei contenuti del progetto di orientamento e formazione;
  • rispettare e far rispettare le norme antinfortunistiche e di igiene del lavoro (D.Lgs. 81/08 e successive modifiche);
  • fornire in comodato d'uso, per la durata del tirocinio, indumenti di lavoro e mezzi di protezione individuale, ove richiesti dal tipo di attività;
  • consentire al tutor scolastico del soggetto promotore di prendere contatto con il tirocinante e con i responsabili aziendali per verificare l'andamento dello stage (attività di monitoraggio);
  • in caso di infortunio del tirocinante, comunicare dettagliatamente l’accaduto alla scuola la quale provvederà a far compilare la denuncia per l’assicurazione scolastica;
  • istruire adeguatamente il tirocinante su:
    • posizione delle vie di fuga e eventuali istruzioni di evacuazione del luogo di lavoro;
    • posizione della cassetta del pronto soccorso per eventuali urgenze;
    • eventuali mezzi di protezione individuale da indossare (es. guanti, camice, occhiali, scarpe adatte);
    • dispositivi di sicurezza da utilizzare nel caso di attività pratiche;
    • istruzioni specifiche per il contrasto al Covid-19 saranno indicate agli studenti, in funzione
      dell’evoluzione della situazione sanitaria