ITES

PCTO ITES

In questa pagina potete trovare le principali informazioni relative al progetto PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Cos'è

 

Modulistica P.C.T.O. – I. P. S. E. O. A. "Giovanni Marchitelli"

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento promossi dall’Istituto sviluppano un’azione orientativa centrata sulla persona, offrendo agli Studenti gli strumenti necessari per lo sviluppo della propria identità e per la realizzazione di scelte consapevoli e responsabili.

Tenendo conto degli Indirizzi di studio e del contesto socio-economico di riferimento, viene rafforzata la dimensione formativa dell’Orientamento, ma anche l’approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità entro una prospettiva a lungo termine.

In ossequio alle disposizioni normative, l’Istituto ha programmato percorsi dalla durata complessiva “non inferiore a 150 ore” da realizzarsi “nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici”.

In particolare, l’Istituto Copernico Pasoli ha programmato per l’Ites una durata complessiva del progetto di 160 ore.

Con l’emanazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022, n.328) il Ministero dell’istruzione e del merito ha dato attuazione alla Riforma del sistema di orientamento in uscita.

Nelle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado le attività consistono in moduli curriculari di almeno 30 ore, da inserire anche nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Tenendo conto del monte orario minimo stabilito per lo svolgimento dei PCTO (legge 145/2018) per i diversi ordini di studio per garantire il successo di questa esperienza formativa, è opportuno non computare tutto il monte ore dei moduli di orientamento formativo in quello previsto per i PCTO.

 

FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA FORMAZIONE

CURRICOLARE COINCIDENTE CON ORIENTAMENTO

FORMAZIONE
ESPERIENZIALE (STAGE)
FORMAZIONE ORIENTATIVA EXTRACURRICOLARE ELABORATO PCTO PER ESAME DI STATO MONTE ORE TOTALE
Classe 3^ 10 ore 12 ore 105 ore minimo facoltativa 160 ore
Classe 4^ 13 ore
Classe 5^ 15 ore 5 ore
Totale 10 ore 40 ore 105 ore 5 ore

 

FORMAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA

CLASSI TERZE: Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro della durata di 10 ore, svolte on line sulla piattaforma Scuola & Territorio di Spaggiari.

Agli studenti di terza è richiesto di seguire i seguenti corsi online, superare i test ad essi associati e conseguire il relativo attestato entro il 31 dicembre e comunque prima dell’inizio di qualsiasi attività di tirocinio:

ATTENZIONE: UTILIZZARE LE CREDENZIALI STUDENTE PER LA FREQUENZA DEI CORSI, ALTRIMENTI LE ORE NON VENGONO CARICATE SUL CURRICULUM DELLO STUDENTE.

FORMAZIONE CURRICOLARE

CLASSI TERZE:

  • INTRODUZIONE AL PROGETTO PCTO
  • DISEGNO IL MIO FUTURO
  • MI PREPARO ALLO STAGE
  • CONOSCO IL MERCATO DEL LAVORO E MI PRESENTO
  • MI ORIENTO ALLA SCELTA

CLASSI QUARTE:

  • CONOSCO IL MERCATO DEL LAVORO E IL TERRITORIO
  • PROGETTO IL MIO FUTURO
  • MI ORIENTO ALLA SCELTA

CLASSI QUINTE:

  • SCELGO DOPO IL DIPLOMA
  • SPERIMENTO LE “SOFT SKILLS”
  • INCONTRO GLI ESPERTI DI FISCALITA’
  • MI ORIENTO ALLA SCELTA

FORMAZIONE ESPERIENZIALE (STAGE)

I 5 migliori tool gratis per creare grafiche

Per gli Istituti tecnici l’esperienza di stage è particolarmente significativa, data la duplice valenza orientativa e formativa.
Lo stage sarà svolto prevalentemente presso aziende, imprese industriali e commerciali, ordini professionali, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale, turistico e ambientale, imprese sociali e altri enti del terzo settore, università, enti pubblici.

Date le competenze che gli studenti dovranno utilizzare e sviluppare durante l’esperienza, il valore dello stage sarà altamente professionalizzante e formativo, oltre che di orientamento.

Verrà proposto, inoltre, il programma Erasmus + per gli studenti al termine del quarto anno (e anche del quinto anno), che permetterà nel concreto di svolgere uno stage all’estero. Il programma Erasmus +, infatti, supporta le politiche di cooperazione dei sistemi educativi europei attraverso progetti di mobilità dei cittadini dell’Unione per percorsi di studio, formazione, lavoro.

Nel caso in cui uno studente non potesse effettuare lo stage in azienda per motivi di forza maggiore, lo stesso dovrà sopperire con la frequenza ad altre attività, ad esempio Master del Cosp,  webinar formativi, corsi universitari, etc.

Possono essere esonerati dallo stage gli studenti-atleti ai massimi livelli agonistici.

Si inizia con il MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL’ATTIVITA’ DI STAGE, DA COMPILARE IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 31 GENNAIO 

MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL’ ATTIVITA’ DI STAGE

ALMENO DUE SETTIMANE PRIMA DI INIZIARE LO STAGE lo studente deve far pervenire al suo tutor PCTO la SCHEDA DI DISPONIBILITA’ AZIENDALE/RACCOLTA DATI e VALUTAZIONE RISCHI AZIENDALI e il PATTO FORMATIVO, compilati e firmati da parte dell’ente/azienda/associazione disponibile per lo stage.

FORMAZIONE ORIENTATIVA EXTRACURRICOLARE

  • POTENZIAMENTO LINGUISTICO: certificazioni linguistiche e simulazioni delle prove di certificazione (livello B1, B2 e C1 di Inglese, A2 e B1 di Tedesco e B1 e B2 di Spagnolo), scambi e soggiorni linguistici all’estero, corsi di lingue.
  • POTENZIAMENTO INFORMATICO: ICDL (esame su 7 moduli per ottenere il Diploma ICDL) e Corso CAD (2D e 3D).
  • ORIENTAMENTO: Master Itinera (organizzati dal COSP per 12 ore pomeridiane presso gli enti ospitanti) e SCOPERTA 934 (in collaborazione con Università di Verona) e altri corsi organizzati da Università italiane e Afam)
  • ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO POST DIPLOMA
  • CORSI E LEZIONI EXTRACURRICOLARI ORGANIZZATE DALL’ISTITUTO

ELABORATO PER L’ESAME DI STATO

Produzione individuale dell’elaborato multimediale PCTO per il colloquio d’Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di studi per un totale di 5 ore.

 

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITA’ PCTO

La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell’anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe, tenuto conto dell’attività di osservazione in itinere svolta dal tutor interno sulla base degli elementi di valutazione di seguito riportati.
I singoli docenti, nel formulare la proposta di voto relativa alla loro disciplina, valutano il conseguimento delle competenze Pcto previste dalle programmazioni dei singoli Dipartimenti di Materia. Sulla base delle suddette attività di osservazione e di accertamento delle competenze raggiunte dagli studenti, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle attività dei PCTO, facendola ricadere sugli apprendimenti disciplinari e sul comportamento.

 

IMPORTANTE!

  • Tutte le attività svolte nel corso del secondo biennio e quinto anno per essere valide dovranno essere caricate sul registro SCUOLA&TERRITORIO di Spaggiari (a cura dello studente o del tutor PCTO di classe o delle referenti di progetto per il Liceo o della segreteria, a seconda del tipo di attività).
  • Mai iniziare una attività di tirocinio o stage presso enti esterni alla scola senza che l’attività compaia nel registri SCUOLA&TERRITORIO, se l’attività non compare non è coperta da assicurazione nel suo svolgimento.
  • Per informazioni, chiarimenti, eventuali problemi ci si rivolge preferibilmente al Tutor PCTO di classe.
  • Eventualmente si può scrivere alle referenti del progetto PCTO, prof.ssa Cristina Zancanaro (zancanaro-cristina@copernicopasoli.it) e prof.ssa Flavia Perrone (perrone-flavia@copernicopasoli.it).

Come si accede al servizio

  • L'accesso all'ATTIVITA' FORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO avviene in orario extrascolastico sulla piattaforma e-learning Scuola & Territorio e nel corso delle ore di lezione di scienze.
  • La fruizione dell'ATTIVITA' FORMATIVA CURRICOLARE avviene durante le ore di lezione.
  • La FORMAZIONE EXTRACURRICOLARE è ad adesione individuale e viene erogata da enti esterni o dalla scuola in orario pomeridiano.
  • L'ACCESSO AGLI STAGE avviene secondo le fasi ed ENTRO LE DATE che sono illustrate qui di seguito nella sezione "TEMPI e SCADENZE".  Si inizia con la compilazione del MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL'ATTIVITA' DI STAGE

Cosa serve

  • USER + PASSWORD PER SCUOLA & TERRITORIO (QUELLE DELLO STUDENTE : S… non G….)
  • MAIL + PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA WORKSPACE DI GOOGLE (s-cognome-nome@copernicopasoli.it)

Tempi e scadenze

2023

31

Dic

Corsi online di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Prima di iniziare il periodo di stage, lo studente deve seguire i corsi obbligatori sulla salute e sicurezza sul lavoro, da svolgere online come sulla piattaforma Scuola & Territorio.
I corsi, della durata di 2 o 4 ore, si concludono con un test finale, superati i quali ogni studente potrà scaricare gli attestati che hanno validità come formazione del lavoratore.

2024

31

Gen

Adesione attività esperienziale (STAGE)

Lo studente compila on line IL MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL'ATTIVITA' DI STAGE.
Due le ALTERNATIVE:
1. Si può affidare alla SCUOLA la ricerca dello stage
2. Si può cercare lo stage IN MODO AUTONOMO
Se ha trovato in modo autonomo l'ente ospitante, lo studente deve fornire alla segreteria della scuola ALMENO DUE SETTIMANE PRIMA DI INIZIARE LO STAGE tutte le informazioni riguardanti l'ente ospitante, consegnando al proprio TUTOR PCTO i moduli di DISPONIBILITA’ AZIENDALE/RACCOLTA DATI/ VALUTAZIONE RISCHI AZIENDALI e il PATTO FORMATIVO, compilati e firmati da parte dell’ente/azienda/associazione disponibile per lo stage.

2024

08

Giu

Attivazione convenzione e consegna progetto formativo (entro l'inizio dello stage)

Una volta confermata la sede e il periodo dello STAGE, la scuola attiva la convenzione, necessaria per lo svolgimento del tirocinio.
Allo studente viene consegnato un PROGETTO FORMATIVO da firmare e riconsegnare entro i tempi indicati dal tutor.

2024

30

Set

Modulistica da far compilare e firmare al tutor aziendale e consegnare al Tutor Pcto di classe alla fine dello stage

Lo studente deve compilare il DIARIO DI BORDO on line su SCUOLA&TERRITORIO e far compilare e firmare dal tutor aziendale la scheda di valutazione e il foglio presenze.
Prima della consegna al TUTOR PCTO DELLA CLASSE lo studente deve accertarsi che il foglio presenze sia completo di tutte le ore e le firme, per ogni giorno di stage effettuato, e comprenda il computo totale delle ore effettivamente svolte.
Se l’ente ospitante ha già inserito la valutazione e vistato le ore online, è sufficiente che il tutor Pcto di classe verifichi l’inserimento completo dei dati.

Documenti

Contatti

  • Telefono: 0458920222
  • Email: vris01900l@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

POSSIBILI AMBITI DELL'ATTIVITA' DI STAGE

AMBITO ECONOMICO-AMMINISTRATIVO (INPS, INAIL, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Agenzia delle Entrate, Aziende ospedaliere e studi medici privati, laboratori pubblici e privati – area amministrativa –, enti territoriali e altri enti pubblici, imprese private, istituzioni bancarie e assicurative)

AMBITO COMMERCIALE-PRODUTTIVO (Imprese private di vari settori, es. trasporti, alimentari, servizi, elettronica, cantine sociali, ecc.)

AMBITO PROFESSIONALE (Studi privati di Commercialisti, Consulenti del lavoro, Notai, Avvocati, Promotori Finanziari, Amministratori di Condomini, studi legali di enti pubblici)

AMBITO TURISTICO-LINGUISTICO (Strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, complementari, agenzie viaggi, Proloco e enti turistici locali, APT - Aziende di Promozione Turistica, IAT – Uffici di Informazione e di Accoglienza Turistica, CTG, cooperative guide turistiche, scuole di Lingue, FAI, CAI, ACI (per la mobilità ed alcune manifestazioni sportive), Enti Pubblici Territoriali (es. Assessorato al turismo del Comune), Veronafiere S.p.A., cooperative di servizi didattici (es. fattorie didattiche), Parco Natura Viva o altri parchi, Aziende di trasporto (es. ATV, aeroporto, aziende private, ecc.), Musei, Università, Associazioni museali e teatrali, periodo di stage all’estero presso strutture similari a quelle scelte per lo stage in Italia)

AMBITO SOCIALE-EDUCATIVO (Imprese sociali, Caritas, associazioni di volontariato, scuole infanzia e nidi, case di riposo – area amministrativa –, centri estivi presso associazioni, centri estivi presso istituti scolastici, case di accoglienza, Fondazioni)

AMBITO ARTISTICO-CULTURALE (Musei, stage Archeologia, associazioni di volontariato di ambito culturale, enti privati e pubblici, biblioteche, redazioni giornalistiche, librerie, associazioni musicali e teatrali)

AMBITO SCIENTIFICO-NATURALISTICO-AMBIENTALE (Musei, Università, aziende private o enti pubblici, Parco Natura Viva o altri parchi, laboratori privati, liberi professionisti, cooperative di servizi didattici in ambito scientifico, aziende biologiche e biotecnologiche, AMIA, Azienda Regionale Foreste)

AMBITO SPORTIVO (Associazioni ed enti sportivi, Federazioni sportive, Scuole di Danza)

AMBITO INFORMATICO-INGEGNERISTICO ELETTRONICO (Aziende e studi privati, Fab Lab)

 

PROTOCOLLO STAGE

Il tirocinante deve:

  • rispettare gli obblighi del tirocinio, in particolare gli orari e le modalità dell'impiego e svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
  • assumere un comportamento serio e responsabile nei confronti dell'azienda/ente e di tutte le persone dell'ambiente di lavoro;
  • non frequentare lo stage in orari o tempi diversi da quelli riportati sul progetto formativo;
  • avvisare ANTICIPATAMENTE l'azienda/ente anche nel caso di assenze brevi; avvisare il tutor scolastico, il tutor aziendale e la scuola nel caso di assenze prolungate, di variazioni del periodo e in generale delle condizioni dello stage;
  • seguire le indicazioni dei tutor aziendali e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo e per ogni altra evenienza;
  • contattare il tutor scolastico mediante la scuola o via email per qualsiasi problema non risolvibile con il tutor aziendale;
  • mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene dati, informazioni o conoscenze in merito a persone, processi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio (d.lgs. 196/03 e GDPR 2016/679), sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio;
  • rispettare i regolamenti aziendali e tutte le norme di igiene e sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
  • in caso di stage in ambienti sanitari è necessario indossare mascherina, camice e guanti, tenere i capelli raccolti, osservare strettamente le norme igieniche, durante lo stage indossare scarpe pulite da tenere sul luogo di lavoro.

L’ente ospitante deve:

  • assicurare, attraverso l'impegno dei tutor aziendali, il corretto svolgimento del tirocinio, garantendo il rispetto dei contenuti del progetto di orientamento e formazione;
  • rispettare e far rispettare le norme antinfortunistiche e di igiene del lavoro (D.Lgs. 81/08 e successive modifiche);
  • fornire in comodato d'uso, per la durata del tirocinio, indumenti di lavoro e mezzi di protezione individuale, ove richiesti dal tipo di attività;
  • consentire al tutor scolastico del soggetto promotore di prendere contatto con il tirocinante e con i responsabili aziendali per verificare l'andamento dello stage (attività di monitoraggio);
  • in caso di infortunio del tirocinante, comunicare dettagliatamente l’accaduto alla scuola la quale provvederà a far compilare la denuncia per l’assicurazione scolastica;
  • istruire adeguatamente il tirocinante su:
    • posizione delle vie di fuga e eventuali istruzioni di evacuazione del luogo di lavoro;
    • posizione della cassetta del pronto soccorso per eventuali urgenze;
    • eventuali mezzi di protezione individuale da indossare (es. guanti, camice, occhiali, scarpe adatte);
    • dispositivi di sicurezza da utilizzare nel caso di attività pratiche;
    • istruzioni specifiche per il contrasto al Covid-19 saranno indicate agli studenti, in funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria