LICEO ARTISTICO, LICEO CLASSICO, LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, LICEO LINGUISTICO, LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Scuola in Ospedale

Cos'è

La sezione ospedaliera (SIO) dell’IIS Copernico-Pasoli di Verona rappresenta un’offerta formativa peculiare e specifica finalizzata ad assicurare agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di II grado ricoverati presso i reparti dell’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento (VR) pari opportunità rispetto ai coetanei che frequentano regolarmente la scuola, mettendoli in condizione di facilitare il loro reinserimento nei contesti educativi e scolastici di appartenenza, prevenendo anche eventuali situazioni di dispersione scolastica.

La didattica è fortemente innovativa, flessibile e laboratoriale, dal momento che le principali finalità dell’opera didattica dei docenti ospedalieri sono motivare e accompagnare all’apprendimento gli alunni, affinché possano superare e trascorrere al meglio il periodo di degenza in ospedale.

Un ulteriore obiettivo della SIO è facilitare i contatti con gli istituti scolastici esterni, in modo che i ragazzi, nonostante la situazione di malattia, possano sentirsi simili ai propri coetanei, mantenendo vivo il rapporto con le loro scuole.

Attualmente lavorano presso la sezione ospedaliera tre docenti di ruolo, rispettivamente per l’area umanistica, scientifica e linguistica.

Per contattare e attivare il servizio di Scuola in Ospedale, indirizzato alle studentesse e agli studenti ricoverati presso i reparti dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona frequentanti gli istituti di 2 grado del territorio nazionale, è possibile scrivere all’indirizzo mail della Scuola in Ospedale: sio@copernicopasoli.it

Altre informazioni istituzionali possono essere reperite al seguente link https://scuolainospedale.miur.gov.it/sio/faq.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio