Curvatura biomedica

Il nostro liceo è tra i 250 istituti individuati dal MIUR a sperimentare il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”: unico liceo scientifico di Verona e provincia.
Tale percorso didattico è unico nella struttura e nei contenuti, riconosciuto dal MIM e istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Grazie alle lezioni frontali e laboratoriali di Anatomia, Fisiologia e Fisiopatologia gli studenti possono capire, sin dalla terza Liceo, se abbiano le attitudini a frequentare il corso di laurea in Medicina o altri corsi in ambito biologico-sanitario e possono prepararsi al meglio ai test di ingresso medico-sanitari.
La sperimentazione è indirizzata a 30 studenti selezionati delle classi terze di tutte le classi a indirizzo scientifico (ordinario, scienze applicate e sportivo) e ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore pomeridiane valide come PCTO: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. E’ previsto inoltre l’accertamento delle competenze acquisite con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento.
Agli studenti del percorso vengono proposte altre opportunità di integrazione e approfondimento della loro preparazione come la partecipazione a convegni, corsi di formazione sul primo soccorso e in preparazione ai test di ingresso per le discipline chimico-fisico-biologiche e di logica matematica.