Per un pugno di libri

Competizione con sfide gioco-letterarie su un libro letto durante l'estate.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la lettura di un libro durante le vacanze, al rientro la classe viene invitata a preparare un booktrailer del libro e a dividersi in squadre in vista dei giochi che vedranno sfidarsi di volta in volta due squadre diverse della coppia di classi che si confronta. Ogni attività prevede un punteggio assegnato da una giuria composta da insegnanti e studenti di classe quarta, la classe che otterrà il punteggio più alto risulterà vincitrice e otterrà un premio. Tutti gli studenti partecipanti ricevono un gadget per la partecipazione alla competizione, il miglior booktrailer viene premiato con una (finta) statuetta Oscar.

Obiettivi

Incentivare la lettura del libro assegnato per le vacanze, approfondire meglio alcuni aspetti del libro rendendo la lettura un'esperienza attiva di rielaborazione che va al di là della lettura individuale coinvolgendo gli studenti in attività di gruppo in modo da favorire la socializzazione all'interno della classe e lo studio tra pari.

Sede di via Anti

via Carlo Anti, 5

Sede di via Dalla Corte

via Girolamo Dalla Corte, 15

Partecipanti

Classi seconde e alcuni studenti di classe quarta in qualità di giudici e sorveglianti.