Orientamento in ingresso ITES

In fase di iscrizione sarà possibile indicare l’interesse per l’organizzazione oraria su 5 o 6 giorni. Le opzioni saranno attivate in base alle richieste pervenute e alle esigenze organizzative della scuola.

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore COPERNICO – PASOLI organizza le seguenti attività di orientamento per far conoscere da vicino le strutture con gli attrezzati e moderni laboratori, gli indirizzi di studio, la qualità dell’ampia e consolidata offerta formativa, i numerosi progetti che approfondiscono i diversi ambiti di studio.

Incontri di Scuola Aperta

Gli incontri di “Scuola Aperta ITES” sono organizzati presso la sede di via Dalla Corte 15. Ogni incontro prevederà più attività: in una prima fase i ragazzi con i genitori vengono accolti in aula magna per una breve presentazione dell’Offerta Formative e successivamente una breve visita della scuola. Nella seconda fase, i ragazzi accompagnati da alcuni nostri studenti, potranno frequentare alcuni laboratori tematici inerenti le discipline caratterizzanti i nostri percorsi di studio. Durante l’attività dei ragazzi, i genitori vengono invitati in aula magna per una presentazione più dettagliata dei percorsi di studio offerti e dell’organizzazione generale dell’istituto in termini di ampliamento dell’offerta formativa e attività specifiche della nostra realtà scolastica. Per permetterci di organizzare gli incontri con efficienza, vi chiediamo di iscrivervi attraverso il modulo sotto riportato. Per ragioni di spazio chiediamo preferibilmente la partecipazione in presenza di un solo genitore per ragazzo.

Il calendario degli incontri previsti viene riportato qui sotto. Per prenotare la presenza all’incontro cliccare sul pulsante blu “Prenota Scuola Aperta ITES”; è sufficiente una sola prenotazione per studente, il genitore accompagnatore non ha necessità di prenotare nuovamente per partecipare. Man mano che saranno esaurite le disponibilità, le date non più disponibili non saranno più visibili nel modulo di prenotazione. Il sistema invia una mail di conferma di compilazione del modulo che vale anche come prenotazione formale dell’incontro.

• sabato 18 novembre ore 15:30-17:30
  • sabato 25 novembre ore 15:00-17:00
  • sabato 2 dicembre ore 15:00-17:00
  • venerdì 15 dicembre ore 18:00-20:00
  • sabato 13 gennaio ore 9:00-12:00 (sportelli informativi e informazioni per iscrizioni)

Giornata all’ITES

I ragazzi possono frequentare una mattinata a scuola, in alcune materie caratterizzanti i diversi indirizzi dell’ITES, iscrivendosi tramite modulo pubblicato qui sotto Prenota giornata all’ITES. Dato l’alto numero di richieste, chiediamo a ciascuna famiglia di richiedere una sola data, per consentire a tutti di usufruire di questa esperienza. Per eventuali informazioni, scrivere una mail a genovizzi-ivana@copernicopasoli.it.

Il salone dell’Orientamento

Saremo presenti con un nostro stand al salone organizzato dalla Rete OrientaVerona nei giorni 9, 10, 11 novembre alla Gran Guardia.

Salone dell’Orientamento di Illasi

Saremo presenti con un nostro stand al salone di Illasi nei giorni 26, 27, 28 ottobre.

Colloqui con le referenti per l’orientamento

E’ possibile richiedere un colloquio in merito all’offerta formativa e/o a problematiche individuali con le referenti dell’orientamento inviando una mail ai seguenti indirizzi:

• per informazioni generali: genovizzi-ivana@copernicopasoli.it o costanzi-marco@copernicopasoli.it o grimaldi-antonietta@copernicopasoli.it
  • per disturbi specifici di apprendimento per l’inserimento di studenti non italiani: alessi-patrizia@copernicopasoli.it

Video-presentazione dell’ITES