AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e Marketing

Amministrazione Finanza e Marketing

Cos'è

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  1. rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  2. redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  3. gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  4. svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  5. utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

SBOCCHI POST DIPLOMA
Proseguimento degli studi con accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono:

  • Economia e Commercio,
  • Giurisprudenza,
  • Scienze Politiche,
  • Politecnico, sezione gestionale ed amministrativa;
  • Scuola di Amministrazione Aziendale;
  • Corsi professionali post-diploma.

Per il diplomato “ragioniere” il mercato del lavoro presenta, tra l’altro, professioni emergenti e in forte espansione quali:

  1. il Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato;
  2. il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie;
  3. il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto;
  4. l’ Addetto al Customer Service, l’Assistente di Marketing, l’Operatore di Teleselling, l’Operatore Telemarketing, l’Analista dei Costi, l’Analista di Bilancio, il revisore Aziendale;
  5. il Tributarista, il Tecnico degli Scambi con l’estero; il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti.

Lavoro dipendente
IMPRESE PRIVATE: imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali (notaio, avvocato, commercialista, consulente del lavoro), amministrazioni condomini, impianti tecnologici, consorzi, cooperative.
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L..

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    via Girolamo Dalla Corte, 15

  • CAP

    37131

Programma di studio

Attività e insegnamenti
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale 32 32 32 32 32

Libri di testo

In caso di dubbio sull'indirizzo scelto o sull'interpretazione delle indicazioni sui libri di testo, consigliamo di attendere l'inizio delle lezioni prima dell'acquisto in modo da poter chiedere ai docenti.
I testi segnalati in verde vanno acquistati solo dopo conferma da parte dei docenti di materia, a lezioni iniziate.