AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni internazionali

Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni internazionali

Cos'è

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  1. rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  2. redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  3. gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  4. svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  5. utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

SBOCCHI POST DIPLOMA
Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono:

  • Economia e Commercio,
  • Giurisprudenza,
  • Scienze Politiche con indirizzo Internazionale,
  • Lingue,
  • Politecnico,
  • sezione gestionale ed amministrativa;
  • Scuola di Amministrazione Aziendale;
  • Corsi professionali post-diploma.

Per il diplomato “ragioniere” con articolazione ‘Relazioni internazionali per il marketing’ il mercato del lavoro presenta, tra l’altro, professioni emergenti e in forte espansione quali:

  1. il Tecnico degli Scambi con l’estero
  2. l’Operatore Telemarketing nei rapporti con l’estero
  3. l’Assistente di Marketing
  4. Addetto al Customer Service,
  5. l’Operatore di Teleselling,
  6. il Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato);
  7. il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere;
  8. il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere;
  9. il Tecnico del Sistema Qualità,
  10. il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all’estero.

Lavoro dipendente
IMPRESE PRIVATE: agenzie di viaggio , imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche , assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali, consorzi, cooperative.
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    via Girolamo Dalla Corte, 15

  • CAP

    37131

Programma di studio

Attività e insegnamenti
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Tecnologie della comunicazione 2 2 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2
Terza lingua straniera 3 3 3
Economia aziendale e geo-politica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale 32 32 32 32 32

Libri di testo

In caso di dubbio sull'indirizzo scelto o sull'interpretazione delle indicazioni sui libri di testo, consigliamo di attendere l'inizio delle lezioni prima dell'acquisto in modo da poter chiedere ai docenti.
Consigliamo in modo particolare di acquistare i testi di lingue straniere solo se certi delle lingue straniere nel piano di studi, gli elenchi riportano i testi di tutte le lingue insegnate a scuola ma non tutte vengono insegnate in tutte le classi.

ITES RIM 24-25

pdf - 158 kb