Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, l’Italia vince 12 medaglie, anche uno studente di Verona è stato premiato

Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra – Medaglia d’argento e menzione

In occasione della XVI edizione delle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Sciences Olympiad 2023), svoltesi online dal 20 al 26 agosto, la squadra italiana, composta da otto studenti, ha ottenuto 12 medaglie.

Nel Data Mining Test, un test complesso che prevede l’utilizzo di alcuni programmi di elaborazione dati per analizzare l’evento del PETM (Massimo Termico del Paleocene-Eocene), verificatosi 60 milioni di anni fa, e per confrontare i fenomeni di quell’epoca geologica con quanto si sta constatando oggi sulla Terra a causa del riscaldamento globale, ogni studente della squadra italiana ha conseguito una medaglia: una d’argento per Tommaso Ferri del Liceo “Copernico – Pasoli” di Verona al quale sono state inoltre riconosciute le menzioni speciali in altre prove previste dalla gara.

Link al sito del M.I.M.