Per poter procedere al meglio con l’avvio del prossimo anno scolastico 2021/2022 chiedo alle famiglie dei nostri studenti di classe 1°, 2°, 3° e 4° e futuri studenti attualmente in terza media di confermare l’iscrizione dei propri figli per il prossimo anno scolastico fornendo alla scuola importanti indicazioni e versare il contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa, così come deliberato dal Consiglio di Istituto, che viene impiegato per:

• contribuire al pagamento di esperti esterni
  • attività di orientamento in uscita e corsi tandem
  • acquisto dei libretti personali, badge e pagamento premio assicurazione alunni
  • organizzazione di assemblee di istituto
  • funzionamento dei laboratori di chimica, fisica, informatica ed investimenti in attrezzature per i laboratori
  • acquisto di materiale di consumo
  • organizzazione di corsi di recupero e sportelli help
  • contratti con esperti esterni per il Liceo Scientifico Sportivo
  • contribuire alla sicurezza nell’istituto (RSPP, medico competente, corsi sulla sicurezza
  • organizzazione e partecipazione alle olimpiadi di Scienze, Fisica, Chimica, Informatica, Italiano
  • organizzazione di corsi curricolari sportivi (roller, tiro con l’arco, tennis, nuoto, atletica, baseball, difesa personale, …)
  • organizzazione delle giornate dello sport, del progetto orienteering, dell’educazione ambientale, del potenziamento del laboratorio di scienze, delle certificazioni linguistiche
  • organizzazione incontri, convegni, anche con relatori esterni
  • conversazioni con docenti madrelingua
  • organizzazione dei corsi extracurricolari lingue straniere e attività di coordinamento attività teatrali, corsi di mosaico, di educazione alla salute, dei progetti fumo-alcool, dello sportello d’ascolto
  • compensi ai docenti accompagnatori e supporto ad alunni in difficoltà
  • corsi di recupero e potenziamento degli apprendimenti.

Per l’anno scolastico 2021/2022 i contributi richiesti, come da delibera 54 del CdI del 25/6/2019, sono riassunti nella seguente tabella:

Contributo Ampliamento Offerta Formativa Importo Per alunni attuali classi Note
Fascia 1 130,00€ terze medie, 1°, 2°, 3°, 4°
  • da versare se non si rientra nelle categorie previste per le fasce 2, 3, e 4
Fascia 2 90,00€ terze medie, 1°, 2°, 3°, 4°
  • per studenti con voti allo scrutinio di giugno del 1°, 2°, 3° o 4° anno con media voti superiore o uguale a 8 e voto di condotta 9 o 10, ma non rientranti nelle condizioni di cui alla fascia 3, oppure per studenti di terza media con voto diploma terza media pari a 10 (nel caso in cui la media non dovesse essere confermata alla scrutinio di giugno si versa la quota rimanente entro luglio)
  • per i figli iscritti oltre il primo
  • per famiglie con reddito  ISEE (2020) pari o inferiore a 10.632,94€ ma non rientranti nelle condizioni di cui alla fascia 4
Fascia 3 40,00€ terze medie, 1°, 2°, 3°, 4°
  • per studenti con voti allo scrutinio di giugno del 1°, 2°, 3° o 4° anno con media voti superiore o uguale a 9 e voto di condotta 9 o 10 oppure per studenti di terza media con voto diploma terza media pari a 10 e lode (nel caso in cui la media non dovesse essere confermata alla scrutinio di giugno si versa la quota rimanente entro luglio)
Fascia 4 0,00€ terze medie, 1°, 2°, 3°, 4°
  • per famiglie in grave stato di difficoltà economica con uno dei seguenti documenti:
    • stato di indigenza rilasciato dal Comune di residenza
    • dichiarazione del settore sociale del Comune di residenza che attesti lo stato di difficoltà economica
    • dichiarazione ISEE (2020) inferiore a 2.000€

Il pagamento è un onere detraibile con la dichiarazione dei redditi, le modalità di pagamento ammesse per le fasce 1, 2 e 3 sono:

• CONTO CORRENTE POSTALE N. 1022726549 Intestato a: I.I.S.S. COPERNICO-PASOLI
  • CONTO CORRENTE BANCARIO IT74M0103011702000000708402 MONTE DEI PASCHI DI SIENA (causale: Contributo Ampliamento Offerta Formativa cognome e nome dello studente)
  • Pago in Rete

Il Ministero richiede il pagamento delle tasse, come sintetizzate nella seguente tabella:

Tassa Importo Per alunni attuali classi Note
Iscrizione 6,04€
  • sul c.c.p. n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini disponibili presso gli uffici postali
  • bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016.
  • Pago in Rete
  • F24 con codice TSC1 (indicazioni Agenzia Entrate)
Frequenza 15,13€ 3° e 4°
  • Pago in Rete
  • F24 con codice TSC2 (indicazioni Agenzia Entrate)

Per la consegna delle attestazioni di pagamento e la conferma dell’iscrizione al prossimo anno scolastico è a disposizione un modulo nella sezione moduli per studenti e famiglie del sito della scuola (Contributo volontario e conferma iscrizione a.s. 2021/2022).

Il modulo, da compilare una sola volta per studente entro il mese di marzo 2021 da parte di genitori, esercitanti la patria potestà o studenti maggiorenni, consente di dichiarare le scelte riguardanti l’insegnamento della religione cattolica, le informazioni sulla salute degli studenti, l’eventuale status di studente atleta.

In caso di compilazioni errate è possibile modificare il modulo, si prega di compilarlo per gli studenti di 1°, 2°, 3° e 4° con account @copernicopasoli.it, per le famiglie degli studenti di terza media il modulo è compilabile utilizzando un qualsiasi account Google.

Nel mese di luglio la segreteria è a disposizione per:

1. consegna libretti scolastici a genitori o studenti maggiorenni (servono 2 foto dello studente in formato tessera), la consegna è obbligatoria per tutti i nuovi studenti e per gli studenti già in possesso di libretto con tagliandi esauriti; gli studenti con libretto con tagliandi disponibili possono continuare ad utilizzarlo;
  2. consegna diplomi di terza media originali da parte di tutti coloro che ancora non li hanno consegnati.