Come indicato al momento dell’iscrizione, saranno organizzate prima dell’inizio delle lezioni delle attività per facilitare un positivo inserimento nella scuola superiore degli studenti di prima.
In particolare saranno proposte una formazione sulle norme relative alla sicurezza a scuola, in particolare in relazione ai protocolli sanitari legati all’attuale situazione e all’uso degli strumenti digitali proposti dalla scuola, delle attività di socializzazione e di riflessione sulle proprie aspettative e motivazioni, un confronto con studenti del triennio in relazione all’organizzazione della scuola superiore. Saranno inoltre proposti dei test di ingresso in ambito linguistico, matematico e scientifico: questi test non hanno lo scopo di dare una valutazione al singolo studente ma servono per verificare l’eventuale necessità di organizzare, nella prima parte dell’anno, interventi di rinforzo alla preparazione di base.
Si invitano i genitori a prendere visione del calendario che ha subito qualche variazione rispetto alla comunicazione iniziale, in particolare il primo giorno gli studenti dovranno presentarsi alle 8,15 per permettere una iniziale spiegazione di alcune regole di sicurezza e la classe 1P dell’ITES frequenterà nei giorni 8 e 10 settembre.
Le sezioni di appartenenza saranno rese note tramite mail alla famiglia e gli elenchi saranno esposti nelle due sedi il 1° Settembre.
Studenti del Liceo Scientifico Ordinario e del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo (1A, 1D, 1G, 1E):
7 settembre, 8,15 – 12,30;
9 settembre, 8,30 – 12,30 nella sede di Via G. Dalla Corte
Studenti del Liceo Scientifico delle Scienze applicate (1B, 1C, 1F):
7 settembre, 8,15– 12,30;
9 settembre, 8,30 – 12,30 nella sede di via Anti
Studenti dell’ITES (1L, 1M, 1N, 1O, 1P):
8 settembre, 8,15 – 12,30;
10 settembre, 8,30 – 12,30 nella sede di Via G. Dalla Corte
Studenti del Liceo linguistico (1H, 1I):
8 settembre, 8,15 – 12,30
10 settembre, 8,30 – 12,30 nella sede di via Anti
Per queste giornate si raccomanda ai ragazzi di presentarsi muniti di:
•           mascherina chirurgica;
•           penne, fogli, forbici, colla e una rivista da ritagliare;
•           merenda;
•           abbigliamento comodo, adatto anche all’eventualità che alcune attività possano essere svolte all’aperto, sull’erba.
Si raccomanda di comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare alla mail:  accoglienza@copernicopasoli.it .
I genitori saranno inoltre invitati ad una riunione con il Dirigente ed i suoi collaboratori per condividere alcune indicazioni sul prossimo anno scolastico. Per permettere il necessario distanziamento, si chiede la partecipazione di un solo genitore per ogni studente. Le riunioni si terranno con il seguente orario:
•           8 settembre, ore 16: liceo scientifico delle scienze applicate, aula magna in via Anti
•           8 settembre, ore 18: liceo linguistico, aula magna in via Anti
•           10 settembre, ore 16: liceo scientifico ordinario e sportivo, aula magna in via G. Dalla Corte
•           10 settembre, ore 18: ITES, aula magna in via G. Dalla Corte