Istituto d'Istruzione Superiore

vris01900l@istruzione.it
vris01900l@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 93252120238
IBAN: IT74M0103011702000000708402 (Monte Paschi Siena)
Codice Univoco Ufficio per fatturazione elettronica: UFZE9H

FINO AL TERMINE DEI PROVVEDIMENTI DI EMERGENZA GLI UFFICI SONO RAGGIUNGIBILI TELEFONICAMENTE DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE 8 ALLE 14 AL NUMERO 0458921284.

SI PUò ACCEDERE DI PERSONA SOLO SU APPUNTAMENTO E PER GRAVI MOTIVAZIONI.

I versamenti del contributo volontario e la consegna delle ricevute cartacee possono essere effettuate anche nei 10 giorni successivi al termine delle restrizioni degli spostamenti per l'emergenza.

L’Unione Europea sostiene la mobilità dei giovani al fine di ampliare  loro orizzonti didattici e di facilitare l’acquisizione di capacità fondamentali per vivere e lavorare in futuro in una società multi-culturale.
Il dipartimento di lingue del nostro Istituto organizza da una decina d’anni scambi linguistici e culturali con istituti di Spagna, Germania, America, Russia ed altre nazioni. Lo scopo è  facilitare, attraverso questi scambi linguistico-culturali, la comprensione di culture diverse, l’organizzazione del proprio apprendimento, la capacità di gestire situazioni in contesti diversi dal proprio. Insistiamo sul rispetto del diverso, sulla valenza culturale della comunicazione linguistica, sull’importanza della full immersion in una realtà “altra”.
I nostri studenti quindi frequenteranno le lezioni nel paese selezionato, vivranno ospiti delle famiglie degli studenti della scuola partner, parteciperanno alla vita quotidiana e a tutte le attività organizzate nell’ambito dello scambio (visite a musei, attività didattiche, momenti di socializzazione, escursioni, visite guidate, avvenimenti sportivi).
La durata di queste esperienze formative è di circa una settimana sia nel paese ospitante che in Italia. Anche le nostre famiglie sono quindi coinvolte, affinché l’esperienza sia completa e abbia una ricaduta non solo in ambito scolastico, ma anche nella comunità.
Il nostro istituto è ormai partner stabile della Prospect High School di Chicago, dell’ IES Antonio Tovar di Valladolid, dell’ IES Manzanares di Torre Pacheco (Murcia), dell’Istituto St. Anna di Monaco di Baviera e dell’Istituto Hegel di Stoccarda. Inoltre continua l’esperienza di scambio con due Istituti prestigiosi del centro di Mosca e sta iniziando una nuova collaborazione tra l’Istituto Pasoli  e un Istituto spagnolo de La Coruña.

TORRE PACHECO (Murcia)

L’IES Luis Manzanares è un centro pubblico situato a Torre Pacheco nella provincia di Murcia, con una sezione bilingue di inglese e gli indirizzi scientifico, umanistico e sociale.

Durante lo scambio normalmente l’istituto organizza alcune ore di lezione in classe, una visita dei dintorni e del centro di Murcia e un‘escursione in una città vicina come Cartagena o Lorca.

VALLADOLID (Castilla y Leòn)

L’IES Antonio Tovar è un centro pubblico che si trova in un quartiere periferico. Gli alunni provengono dal quartiere, dal centro della città e da paesi vicini. Gli indirizzi sono scientifico e umanistico.

Durante lo scambio vengono organizzate attività nella scuola, visite nel centro della città ed è prevista l’accoglienza in comune, si fanno due escursioni di giornata intera e di mezza giornata in località vicine come Segovia, Salamanca o Tordesillas.

CHICAGO

Il progetto vede la selezione di un gruppo di circa20 studenti meritevoli delle classi terze del liceo Copernico. Sono ospiti di famiglie americane e partecipano alla vita dei ragazzi statunitensi. Visitano l’Art Institute, salgono sui più alti grattacieli di Chicago, navigano sul lago Michigan, visitano luoghi istituzionali e partecipano alle attività didattiche nella grandissima Prospect High School. C’è spazio per attività sportive e momenti di svago (spettacoli, cene, shopping).

MOSCA

Uno scambio con due istituti prestigiosi di Mosca, dove si studiano le lingue. I ragazzi, che studiano russo nelle ore extracurricolari, sono ospiti delle famiglie russe, frequentano le lezioni e partecipano alla vita russa. Visitano la Piazza Rossa, i palazzi e i musei più importanti di Mosca oltre che tutta la città. Con i loro amici russi hanno momenti di svago e di shopping. I nostri studenti hanno l’occasione di esercitare la lingua; alcuni di loro fanno le certificazioni presso il Consolato Onorario Russo di Verona, con il quale collaboriamo da 7 anni.

VRIS01900L

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

"COPERNICO PASOLI"

vris01900l@istruzione.it